mercoledì 22 giugno 2011

Un angolo di cielo puó essere rotondo?

 Lo so, terza ricetta dolce su tre.. Non preparo mica solo dolci, ma é vero che ultimamente sono fra le preparazioni che mi danno più soddisfazione e quindi li preferisco.
Ecco un esperimento molto ben riuscito per preparare i famosi biscotti al cioccolato con le stelline. Non ci sono sopra 11 stelline, ma sará difficile che riusciate a trattenervi dal mangiarne altrettante!! Sono buonissimi e veloci, sia nella preparazione che nella sparizione! :)


Stelle di stelle
Ingredienti
250 gr farina
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di miele (abbondante)
15 gr di cioccolato fondente (fuso)
15 gr cacao amaro
150 gr zucchero a velo
80 gr di burro
1 uovo
10 gr di nocciole tostate e spelate
20 gr latte

Frullare le mandorle con 2 cucchiai di zucchero nel mixer, finché non si amalgamano bene. In un altro recipiente ammorbidire il burro con lo zucchero con una forchetta e mescolare fino ad ottenere una crema chiara. Unire i due composti ed aggiungere il tuorlo dell'uovo. Unire tutti gli altri ingredienti, lasciando per ultimi farina e lievito e tenendo da parte l'albume e 20 gr di zucchero.
Quando l'impasto sará pronto, stenderlo dello spessore di 3 mm su un piano infarinato e ritagliare i biscotti con un bicchiere (se si desidera la forma tonda) o con le formine che preferite.
Accendere il forno a 180º, ventilato.

Per la glassa: montare a neve l'albume e aggiungere lo zucchero a velo. Spalmare con il dorso di un cucchiaino la glassa sui biscotti, poi spolverizzare con dello zucchero semolato.
Infornare a 180º per 10-12 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento