domenica 19 giugno 2011

Muffin croccanti al cioccolato e fragole

Mi piace svegliarmi la domenica mattina e dedicare un po' di tempo a fare qualcosa che mi renda più piaceovole l'idea di iniziare la settimana.
L'idea é partita da qui, poi sono piaciuti cosí tanto a casa, che non ho resistito a farne ancora e a darci un tocco mio. Il riso soffiato aggiunge consistenza croccante che si contrappone alla morbidezza della frutta e si accompagna perfettamente con la sofficitá del muffin. È impossibile resistere!! Provare per credere ;)



Muffin croccanti al cioccolato e fragole

Ingredienti
210 gr di farina
40 gr cacao amaro (per me 30 gr + 10 gr nesquik )
1/2 bustina di lievito
90 gr di zucchero semolato
un pizzico di sale

1 uovo
60 gr di burro
1 yoghurt (125 gr) + 100 gr di latte

6 fragole
una manciata di riso soffiato al cioccolato


Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. 
Mescolare farina, cacao, zucchero e lievito. In un altro recipiente mescolare yoghurt e latte, poi aggiungere l'uovo intero e il burro. Unire il composto liquido alle farine e amalgamare il tutto.
Accendere il forno a 220º.
Distribuire il composto in 6 pirottini ( non avendone in casa, ho usato 6 stampini per crostatine imburrati e infarinati), dovranno essere pieni fino a poco piú di metá. Aggiungere su ogni muffin una fragola a pezzettini e il riso soffiato.
Cuocere 5 minuti in forno ventilato a 220º, poi aprire un po' il forno e abbassare la temperatura a 190º per altri 13-15 minuti. (Verificate la cottura con la prova dello stecchino, che non tradisce mai)

Nessun commento:

Posta un commento